Soluzioni per le scuole
Scuola primaria
Per la scuola primaria proponiamo lezioni di potenziamento linguistico di 60 minuti (o della durata del modulo orario) sulla classe intera secondo il calendario fornito dall’istituto.
La lingua più studiata al mondo può (e deve) essere imparata senza annoiarsi per allargare i confini del proprio ambiente.
In aggiunta, a partire dal 3 anno, si possono organizzare gruppi di preparazione alle certificazioni Cambridge.
Le certificazioni per la scuola primaria sono: STARTERS, MOVERS E FLYERS e hanno come denominatore comune il fatto che non sia prevista la bocciatura.
Ogni bambino che si sottopone a questi esami riceve un certificato dell’Università di Cambridge che attesta il proprio risultato a livello preA1, A1 e A2 rispettivamente.
Sostenere una certificazione è un ottimo modo per “rompere il ghiaccio” con la tensione da esame ed abituare i più giovani a confrontarsi con condizioni del tutto simili a quelle degli esami che affronteranno presso le scuole secondarie e superiori.
Per maggiori informazioni sugli esami Cambridge YLE: https://www.cambridgeenglish.org/Images/153312-yle-information-for-candidates.pdf
Scuola secondaria di I grado
Per la scuola secondaria di primo grado proponiamo lezioni di potenziamento linguistico di 60 minuti (o della durata del modulo orario) sulla classe intera, secondo il calendario fornito dall’istituto.
Questi corsi sono strutturati su un canovaccio che potrà essere modificato e integrato durante l’anno scolastico, ma che ha sempre come l’obiettivo l’apprendimento naturale della lingua che deve risultare piacevole e mai stressante.
In aggiunta si possono organizzare gruppi di preparazione alle certificazioni Cambridge.
Le certificazioni che si possono proporre nella scuola secondaria sono FLYERS e KEY di livello A2 CEFR. Quest’ultima certificazione è tipicamente proposta il terzo anno, ma con un’adeguata preparazione a cura di un docente madrelingua esperto si può facilmente anticipare al secondo anno, liberando da quest’incombenza gli studenti dell’ultimo anno impegnati con gli esami di stato.
Per maggiori informazioni sulla certificazione Cambridge KEY: https://www.cambridgeenglish.org/exams-and-tests/key-for-schools/
Scuola superiore
Una volta raggiunto il traguardo della scuola superiore, gli studenti hanno acquisito sufficienti competenze linguistiche per permettere lo svolgimento di un percorso completo.
Gli incontri pomeridiani saranno incentrati sul potenziamento linguistico, sull’approfondimento delle strutture grammaticali e lessicali. Gli studenti saranno incoraggiati ad affrontare le certificazioni linguistiche di livello da B1 a C1 in linea con le nuove richieste provenienti dagli atenei.
Possono anche essere proposte attività di lettorato al mattino sulla classe intera in compresenza con l’insegnante rivolte ad approfondire gli argomenti di letteratura e/o grammatica affrontati nel percorso curricolare.
I contenuti delle singole certificazioni sono totalmente omogenei ai livelli CEFR: https://www.cambridgeenglish.org/exams-and-tests/cambridge-english-scale/